data numbers

amministrazioni pubbliche

Contesto del progetto
EXPO2015 – Servizi al cittadino
 
Necessità del business
Trasformare gli Open Data della Regione Lombardia in informazioni  turistiche, in particolare ponendo l’attenzione sull’ “esperienza” che il turista può avere visitando la Lombardia.
 
Intervento di Smartstat e risultati
The goal of the project is to characterize territorial areas around
Milan, based on their features: art, food, tradition, architecture, spirituality … all of these topics combine together at territorial level and one may meet different aspects of Lombard culture in different territorial areas. Instead of listing what (monuments, restaurants, churches, museums…) a tourist can find in Lombardy, or where he/she can found something of interest, the aim is to introduce tourists to the richness and beauty of Lombardy, making it visible what Lombardy territory may offer, in terms of possible “tourists’ interests”. A complex process has been implemented, to transform data pertaining to single geo-referentiated objects, into territorial features. The process involves both technological steps (open data normalization and text-mining) and more statistical and data analysis steps (particularly, employing formal concept analysis and spatial statistics). The result is a semi-automatic process capable to transform a set of raw open data into territorial features and to visualize them properly. The transformed data will be released for possible use during Expo2015.
Lo scopo del progetto è di caratterizzare le aree territoriali attorno alla città di Milano basandosi sulle loro caratteristiche: arte, gastronomia, tradizione, architettura, spiritualità, ... . Tutte queste caratteristiche, combinate insieme a livello territoriale, consentono di  entrare in contatto con la cultura lombarda in diverse zone del territorio. Invece di elencare e localizzare oggetti di interesse (monumenti, ristoranti, chiese, musei, ...) che un turista può trovare in Lombardia, lo scopo è di introdurre il turista alla ricchezza e alla bellezza della Lombardia, rendendo visibili ciò che il territorio può offrire in termini di “interessi turistici”. Si è implementato un complesso processo per trasformzare informazioni georeferenziate in “profili territoriali”. Il processo ha richiesto passaggi di natura tecnologica (normalizzazione di dati open e text mining) e l’uso di tecniche statistiche e di analisi del dato (formal concept analysis e statistica spaziale). Il risultato è costituito da un processo semiautomatico capace di trasformare un set di open data in informazioni e visualizzazioni territoriali. I dati elaborati saranno rilasciati per un possibile uso nell'ambito di EXPO 2015.
 
Altre caratteristiche e sottoprodotti
Si è trattato di un progetto  molto particolare, sia in termini di complessità che di obiettivi. In pratica l’idea è di “far parlare il territorio di se stesso”. Il progetto ha richiesto l’uso di specifiche tecniche di analisi del dato, combinate in modo innovativo.
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK