data numbers

pubblicità

Necessità del business
Trasformare i dati forniti sui clienti riguardo i comportamenti di investimento pubblicitari in consapevolezza sulle dinamiche del mercato e criteri di targeting dei clienti.
 
Intervento di Smartstat e risultati
Cooperando con il cliente Smartstat ha progressivamente sviluppato ed implementato un sistema di processi informativi trasformando i dati grezzi in una architettura informativa sui seguenti temi:
  1. Mappatura delle dinamiche del mercato degli investimenti pubblicitari per identificare tendenze, profili e cambiamenti nel comportamento dei clienti (sia attuali che potenziali). Per questo obiettivo sono stati utilizzati  strumenti di classificazione non supervisionata, in grado di riprodurre la complessità del mercato e le sue dinamiche in modo efficiente e facilmente comprensibile. Strumenti di visualizzazione implementati in ambiente R consentono al cliente di monitorare i comportamenti di investimento nel mercato e sottomercato, di mappare i flussi di invesitmento nel tempo da e verso differenti canali mediatici e di catturare le relazioni tra le caratteristiche dei clienti e il comportamento negli investimenti.
  2. Stima della propensione dei potenziali clienti in investire nei servizi offerti dall'azienda al fine di migliorare il processo di targeting dei clienti. Questo è stato possibile ricostruendo il processo di targeting attraverso nuovi e più efficaci strumenti statistici ed disegnando nuove fonti informative e nuove visualizzazioni per supportare i manager nel loro processo di targeting.
I processi statistici sono stati implementati e integrati presso i sistemi informativi del cliente utilizzando il linguaggio statistico R.
 
Altre caratteristiche e sottoprodotti
Questo progetto è un esempio prototipale di ciò che potemmo definire progetti “Cosa possiamo fare con i nostri dati?”, nei quali i dati devono essere messi al lavoro, identificando al contempo le giuste “domande” alle risposte e “strutturando” nuove architetture informazionali da zero.
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK