data numbers

grandi eventi

Contesto del progetto
Comunicazione sui social media
 
Necessità del business
Esplorare il potere dei dati collezionati durante un evento, per comunicazione istituzionale, raccolta fondi e pubblicità.
 
Intervento di Smartstat e risultati
Analizzare il sistema di dati prodotti dall’evento ed integrare differenti fonti dati, in modo da estrarre informazioni ottenendo una informazione “narrativa”.
Disegnare un processo di generazione dell’ informazione e di estrazione per future edizioni dell’evento.
Aiutare gli organizzatori a comprendere che la generazione e l'uso dei dati è modalità per “accrescere” l'evento, sia in termini di obiettivi manageriali che comunicativi.
 
Altre caratteristiche e sottoprodotti
Il progetto è partito nell'Ottobre 2014. L'idea chiave è basare la comunicazione sui social media su un sistema di processi di generazione, trattamento e visualizzazione del dato. Nonostante le infografiche siano molto diffuse e usate, il punto innovativo consiste nello strutturare processi statistici per rendere gli eventi più capaci di essere “narratori di storie”. In particolare, offrendo, in relazione all'obiettivo di incrementare le sponsorizzazioni, non solo visibilità, ma anche l'opportunità di usare l'evento per ottenere in maniera scientifica ulteriori informazioni di interesse (riguardanti, ad esempio, test su prodotti e servizi o targeting di potenziali clienti)
.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK